Diligenza postale (prima del restauro) - maniscalco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diligenza postale (prima del restauro)

Curiosità
DILIGENZA DEL SERVIZIO POSTALE
IN VAL CALANCA (1912 -1918)
                              
La diligenza postale è una delle due costruite nel 1912 dalla PREMIATA FABBRICA CARROZZE A.GIAMBONINI & C. di
Bellinzona per il servizio postale tra Grono e la Valle Calanca. Entrò in servizio il 1° agosto 1912 in sostituzione delle precedenti vetture scoperte e trainate da un cavallo in attività dal 1884. Questa diligenza postale prestò servizio sino al 1918.
Si tratta di una vettura chiusa, trainata da una pariglia, capace di trasportare sino a 6 persone.
La diligenza fu donata nel 1956 al Museo Moesano di San Vittore e non poté essere esposta al pubblico a causa del suo cattivo stato dovuto a decenni d'incuria dei suoi proprietari.
     
Il Museo Moesano, con l’appoggio di alcuni appassionati, ha curato l’organizzazione del restauro della carrozza, eseguita da uno specialista in Polonia, in modo da poterla esibire al pubblico e nuovamente utilizzarla in nel contesto delle sua funzione storica. Durante il restauro sono state curate e mantenute le parti originali ancora utilizzabili, mentre quelle irrimediabilmente sono state sostituite mantenedone strettamente le carateristiche. La carrozza non sarà, quindi, destinata solamente alla vetrina espositiva, ma sarà nuovamente trainabile in modo sicuro in occasione di eventi, manifestazioni particolari o dimostrative nel Moesano.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu